Super vittoria a San Miniato, su un campo difficilissimo contro l’unica squadra in grado di batterci nella nuova fase Gold del campionato di Serie B Interregionale. I ragazzi di coach Biffi vanno avanti nel secondo quarto e contengono la rimonta toscana con un cuore enorme, portando a casa un successo in trasferta che vale doppio.
Partita che comincia con le difese protagoniste a sporcare le percentuali, non a caso il primo quarto si chiude sul 16-14. Nella ripresa arriva lo scatto in avanti dell’AZ ROBUR BASKET SARONNO, fino al +8 di fine parziale. Nel terzo periodo i padroni di casa provano nuovamente la rimonta e tornano anche a -1 senza però riuscire a impattare e, grazie a qualche canestro importante di Negri e Quinti, Saronno riprende un buon vantaggio per entrare nei minuti decisivi.
L’Etrusca si riporta ancora a -1 subito in apertura di quarto quarto, ma sbaglia più volte il tiro del sorpasso e la Robur riesce sempre a rispondere e tenersi a galla. Fino a che la sfuriata di Bellachioma non firma il 61-59 (primo vantaggio da inizio partita). Risponde Beretta da tre e ancora Bellachioma, colpo su colpo, si arriva al finale. Beretta segna ancora da tre per agguantare la parità, poi firma il vantaggio a 68-70 in entrata e 27” dalla fine e la chiude con i liberi a 68-72. Per l’esterno biancoazzurro saranno 19 punti alla fine, molti dei quali segnati nel periodo clutch.
Vittoria pazzesca e fondamentale per il miglior piazzamento possibile ai playoff. È stata durissima, ma con questi due punti la Robur vendica l’unica sconfitta del girone Gold patita all’andata proprio con San Miniato. Ora testa a sabato quando al PalaRonchi arriverà Empoli per la sfida per il primo e secondo posto in classifica.
Tab.: Ugolini 10, Negri 17, Quinti 6, De Capitani 5, Nasini n.e., Pellegrini 7, Romanò 5, Beretta 19, Motta 3, Figini n.e.. All.: Biffi, De Piccoli, Bettoni
Qui le foto del match direttamente dalla Toscana con Josè Altuna
