BInterregionale – Fase Gold 7 – Saronno-Empoli 84-77

Per una vittoria che vale il primo posto ed il fattore campo in tutte le serie di playoff, i ragazzi sfoderano una rimonta pazzesca, sotto anche in doppia cifra, contro un avversario, la Use Basket, arrivata con intenzioni bellicosissime in un PalaRonchi stracolmo, come è giusto che sia per la sfida in testa alla classifica del gironcino Gold di Serie B Interregionale. Questa è una vittoria clamorosa perché porta in dote sicuramente il numero 1 del tabellone!

Il match comincia con un 14-4 firmato in avvio dai canestri del capitano Quinti e la bomba di Negri. Poi si accende Empoli che piazza un 10-1 di contro parziale e ritorna a contatto. Dopo il 20-20 del primo quarto, la formazione di coach Valentino gira completamente l’inerzia e scappa via. Al 15′ è 26-36 per i biancorossi toscani, grazie anche alla precisione dalla lunetta. Protagonisti Giannone con una serie di backdoor imprendibili e Rosselli con il totale controllo di spazio e tempo. La Robur è troppo brutta per essere vera, inizia tirando 3/14 da tre e registrando tantissime palle perse. La minisvolta arriva con i canestri pesanti di Ugolini e Beretta e il divario cala fino al -4 del 20′ sul 39-43.

Il secondo tempo si apre con i punti del pareggio, Quinti giganteggia a rimbalzo, Giannone continua a martellare, la partita scorre colpo su colpo. Nell’ultimo minuto le triple back to back di Ugolini e Beretta ci danno il 60-56, ci sarebbe anche il colpo devastante sulla sirena dell’ex Desio dalla sua area, ma leggermente dopo la fine dei secondi a disposizione. Il PalaRonchi esplode lo stesso e l’energia si ripercuote sulla squadra che approccia l’ultimo e decisivo parziale di gioco con rinnovate ambizioni. Ci prova Rosselli da tre per il 71-74, ma Negri risponde con una bomba impossibile. Il canestro che spezza la partita però è la bumba de tri di Beretta 1’30” dal termine. Nell’azione dopo Rosselli è impreciso dai liberi e Ugolini spara dall’angolo l’80-75 mentre il palazzetto esplode. Empoli risponde ancora con De Leone e il -3 ma De Capitani s’inventa una clamorosa tripla dal palleggio sulla sirena dell’azione offensiva a 20″ dal termine che chiude di fatto i conti. Dopo il 3/14 iniziale, la Robur chiude 15/33 dall’arco e schianta Empoli.

Il punteggio conclusivo è di 84-77. L’AZ ROBUR BASKET SARONNO è prima nel Girone Gold di qualificazione ai playoff con una giornata d’anticipo sulla fine della stagione regolare. Un risultato clamoroso, per dei ragazzi emozionanti.

Nel match 24 di Ugolini con 6/11 da tre, 9+13 di Quinti, 5 decisive triple di Beretta per 17 punti e le solite doppie cifre di De Capitani e Negri.

Tab.: Canton n.e., Ugolini 24, Negri 10, Quinti 9, De Capitani 11, Nasini 3, Tolotti n.e., Pellegrini 4, Romanò 6, Beretta 17, Motta, Figini n.e.. All.: Biffi, De Piccoli, Bettoni

Volete mettere mi piace agli scatti di José Altuna? Li trovate qui
Volete leggere le stats complete del match? Eccole qua
Volete esultare di nuovo con i ragazzi? Qui la partita integrale sul nostro canale YouTube con telecronaca di Diego Marturano

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close