Per una vittoria che vale il primo posto ed il fattore campo in tutte le serie di playoff, i ragazzi sfoderano una rimonta pazzesca, sotto anche in doppia cifra, contro un avversario, la Use Basket, arrivata con intenzioni bellicosissime in un PalaRonchi stracolmo, come è giusto che sia per la sfida in testa alla classifica del gironcino Gold di Serie B Interregionale. Questa è una vittoria clamorosa perché porta in dote sicuramente il numero 1 del tabellone!
Il match comincia con un 14-4 firmato in avvio dai canestri del capitano Quinti e la bomba di Negri. Poi si accende Empoli che piazza un 10-1 di contro parziale e ritorna a contatto. Dopo il 20-20 del primo quarto, la formazione di coach Valentino gira completamente l’inerzia e scappa via. Al 15′ è 26-36 per i biancorossi toscani, grazie anche alla precisione dalla lunetta. Protagonisti Giannone con una serie di backdoor imprendibili e Rosselli con il totale controllo di spazio e tempo. La Robur è troppo brutta per essere vera, inizia tirando 3/14 da tre e registrando tantissime palle perse. La minisvolta arriva con i canestri pesanti di Ugolini e Beretta e il divario cala fino al -4 del 20′ sul 39-43.
Il secondo tempo si apre con i punti del pareggio, Quinti giganteggia a rimbalzo, Giannone continua a martellare, la partita scorre colpo su colpo. Nell’ultimo minuto le triple back to back di Ugolini e Beretta ci danno il 60-56, ci sarebbe anche il colpo devastante sulla sirena dell’ex Desio dalla sua area, ma leggermente dopo la fine dei secondi a disposizione. Il PalaRonchi esplode lo stesso e l’energia si ripercuote sulla squadra che approccia l’ultimo e decisivo parziale di gioco con rinnovate ambizioni. Ci prova Rosselli da tre per il 71-74, ma Negri risponde con una bomba impossibile. Il canestro che spezza la partita però è la bumba de tri di Beretta 1’30” dal termine. Nell’azione dopo Rosselli è impreciso dai liberi e Ugolini spara dall’angolo l’80-75 mentre il palazzetto esplode. Empoli risponde ancora con De Leone e il -3 ma De Capitani s’inventa una clamorosa tripla dal palleggio sulla sirena dell’azione offensiva a 20″ dal termine che chiude di fatto i conti. Dopo il 3/14 iniziale, la Robur chiude 15/33 dall’arco e schianta Empoli.
Il punteggio conclusivo è di 84-77. L’AZ ROBUR BASKET SARONNO è prima nel Girone Gold di qualificazione ai playoff con una giornata d’anticipo sulla fine della stagione regolare. Un risultato clamoroso, per dei ragazzi emozionanti.
Nel match 24 di Ugolini con 6/11 da tre, 9+13 di Quinti, 5 decisive triple di Beretta per 17 punti e le solite doppie cifre di De Capitani e Negri.
Tab.: Canton n.e., Ugolini 24, Negri 10, Quinti 9, De Capitani 11, Nasini 3, Tolotti n.e., Pellegrini 4, Romanò 6, Beretta 17, Motta, Figini n.e.. All.: Biffi, De Piccoli, Bettoni
Volete mettere mi piace agli scatti di José Altuna? Li trovate qui
Volete leggere le stats complete del match? Eccole qua
Volete esultare di nuovo con i ragazzi? Qui la partita integrale sul nostro canale YouTube con telecronaca di Diego Marturano
