Battaglia al PalaRonchi, tra due squadre pazzesche, con risorse offensive infinite ed una difesa maiuscola da esibire azione dopo azione! Alla fine, è decisiva la tripla di Pellegrini a 35 secondi dal termine ed una rubata spaziale di Beretta su Trentin spalle a canestro. Il resto di Gara3 dei quarti di finale dei playoff della conference Nord Ovest del campionato di Serie B Interregionale è storia e siamo in semifinale!
Le squadre cominciano contratte, anche perché la posta in palio è altissima. Negri spara 11 punti in avvio e segna il primo vantaggio +5 al 10′. Lucca contiene e rintuzza. Dopo due bombe consecutive per iniziare il secondo periodo di Pellegrini e Ugolini, al 15′ è per la prima volta +10 saronnese ma l’attività dall’arco dei toscani trova risorse importanti, specialmente con un Del Debbio clamoroso (da 7/11 da tre nella partita e giocate irreali da lontano). Aggiunge qualcosa Tempestini e a fine primo tempo il risultato è di 36-33.
La partita riprende con estremo equilibrio: la Robur riprova di nuovo la fuga con il +8 di Pellegrini dalla distanza al 24′ ed il +9 di Negri al 25′, ma ancora una volta Lucca riesce a rispondere e non perde mai contatto, sino a chiudere il terzo periodo 62-58 grazie al solito Del Debbio. Quinti avrebbe anche l’occasione per allungare ulteriormente al 30′, ma dopo un canestro dalla media ed una recuperata sulla rimessa fallisce l’appoggio di sinistro. L’ultimo quarto è caldissimo, Lucca propone il massimo sforzo e trova il primo vantaggio della partita al 33′ con la bomba di Burgalassi. La gara scorre equilibrata, con scambi di vantaggi e al massimo un +2 per il Bcl. Arriva la volata finale e salgono in cattedra Beretta e Pellegrini. Gli ultimi 180 secondi iniziano sul 79-78 Saronno, da qui: canestro di Pellegrini da 2, 1/2 di Tempestini dalla lunetta, tripla di Pellegrini a 35 secondi dal termine, rubata di Beretta a 30 dalla fine sul post basso di Trentin. Lucca sceglie di non spendere fallo, Saronno riesce a rimanere in attacco a lungo con un +5 da difendere e alla fine porta a casa una qualificazione complicatissima contro una squadra arrivata carica con la voglia di strappare il turno partendo dal numero 8 del tabellone.
Nella partita ci sono 25 clamorosi punti di Gabriele Pellegrini, una straordinaria prestazione in regia di Beretta, la precisione di Negri al tiro, il cuore di Quinti, Ugolini, Nasini e De Capitani.
Tab.: Canton n.e., Ugolini 13, Negri 19, Quinti 13, De Capitani 5, Nasini, Mariani n.e., Pellegrini 25, Tolotti n.e., Beretta 9, Motta n.e., Figini n.e.. All.: Biffi, De Piccoli, Bettoni
Che sofferenza! Ma Gara3 è nostra e andiamo in semifinale dove troveremo, a partire dal prossimo fine settimana, Pallacanestro Pavia, vincente della serie con Siena.
Qui le stats complete del match, qui gli scatti di Marco Napoli, qui gli scatti di Edio Bison, qui i ritratti di famiglia di Marco Napolitano, qui la partita completa su YouTube con telecronaca di Diego Marturano
