BInterregionale – Playoff – F G1 – Saronno-Cecina 76-62

Gara1 è nostra!

Grandissima prestazione dei ragazzi, sempre davanti, per tutti i 40 minuti, anche sul +24 e risultato finale che ci dà la vittoria in Gara1 della finale dei playoff di Serie B Interregionale con il punteggio finale di 76-62. Andiamo a Cecina con una vittoria di vantaggio, ma la serie è ancora lunghissima, soprattutto con una trasferta così insidiosa come quella in Toscana.

La partita

Partenza lenta per entrambe le squadre, soprattutto rispetto a quello che si era visto in stagione regolare. Al 5′ il punteggio parla di un asfittico 10-4. Coach Da Prato chiama time-out e riequilibra la contesa, ma non passa mai avanti. Saronno invece riprende a giocare e chiude il quarto sopra di 6. Il secondo periodo vive sulle giocate di Pedroni (7 punti nel parziale), mentre la Robur distribuisce con sei giocatori a segno. Dal 15′ al fine tempino arriva il parziale decisivo di 16-7, che alimenta le ambizioni di fuga dei padroni di casa.

La fuga effettivamente arriva nel terzo quarto, solitamente terra di conquista per Cecina, che però s’inceppa in attacco, segna poco e non riesce a cambiare ritmo. Saronno invece trova sempre un canestro quando serve, spesso una tripla (saranno 11 alla fine anche se con percentuali non eccelse), spesso con un Pellegrini da 4/4 nel periodo. Lo scatto in avanti è deciso, anche di 20, poi 22, poi 24 lunghezze. Cecina ci prova con la zona e ferma la macchina roburina ad inizio quarto periodo, ricucendo fino al -13 senza mai avvicinarsi troppo o dare l’idea di potercela realmente fare. I minuti finali sono di gestione e si inizia a pensare a Gara2, in programma mercoledì a Cecina.

Il miglior marcatore è Negri (18 punti con 6/12 dal campo e 4 bombe), 15 per Quinti, 11 per Beretta. Tutti i giocatori che hanno avuto minuti veri hanno segnato, compreso Romanò, in campo 8 minuti per la prima volta dopo l’infortunio di Lucca; per lui due triple pesantissime, per punteggio e morale.

Come detto, appuntamento mercoledì a Cecina alle 21 per Gara2, per provare a chiuderla. Non sarà facile, servirà un’altra impresa da Robur, ma se c’è una squadra che può farcela sono sicuramente i ragazzi di coach Renato Biffi!

Nota di merito per il PalaRonchi, bella la coreografia, strepitoso il tifo, per 40 minuti senza sosta!

tab.: Ugolini 7, Negri 18, Quinti 15, De Capitani 4, Nasini 6, Bianchi, Pellegrini 9, Romanò 6, Beretta 11, Motta. All.: Biffi, De Piccoli, Bettoni

le stats complete del match qui, le foto di Marco Napolitano in questa gallery, le foto di Fulvio Villa in questa gallery, la partita completa con telecronaca di Diego Marturano su YouTube qui

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close