AZ ROBUR BASKET SARONNO CAMPIONE!

Gara3 è l’apoteosi del progetto roburino, il culmine di una stagione da dominatori, da indomaB1li!

Per l’atto conclusivo della stagione, il PalaRonchi si riempie prestissimo e la capienza è presto raggiunta per una festa sugli spalti che si riversa sul campo grazie al piacere per gli occhi che è il gioco della squadra di Renato Biffi. La partenza però è contratta ed è Cecina ad uscire meglio dai blocchi con le iniziative di Bruni e soprattutto le tre triple consecutive di un Turini a tratti infermabile (10 punti nel periodo). Il primo parziale è toscano, 12-7. Poi si accende la macchina saronnese, dalle mani di Beretta escono assist in serie e i compagni realizzano con frequenza. Il primo quarto è sempre proprietà di Nasini, 8 punti e rimonta. Al 10’ la Robur mette la testa avanti di una lunghezza, 20-19. Ad inizio secondo tempino le squadre si scambiano vantaggi, coach Da Prato continua nelle rotazioni e trova cose buone dalla panchina, mandando a segno sei giocatori dei dieci utilizzati. Ma nel frattempo entra sul parquet Pellegrini, arma totale, gioca tutto il periodo e segna 7 punti attirandosi addosso tutte le attenzioni della difesa. Spettacolare highlight del periodo, la stoppata di Beretta su Bruni lanciato in campo aperto convertita dall’altra parte con la bomba di Romanò che mette a dura prova la tenuta architettonica del palazzetto. Arriva il primo strappo locale sul 39-31, che poi diventa 39-33 praticamente sulla sirena con l’evoluzione aerea di Mazzantini.

L’inerzia sembra dalla parte della Robur, ma la partenza di Cecina ad inizio secondo tempo è da squadra vera, che non vuole mollare. Bomba Pedroni, bomba Pistolesi ed è -1. Saronno ci mette tre minuti ma esce brillantemente dal momento di difficoltà con la tripla dall’angolo di Ugolini e dal 40-39 del 23’ si apre un parzialone di 12-0 che spacca in due il match. A +13, con sei giocatori a segno in un periodo di conferma della coralità estrema del gruppo, si arriva al 30’. Nell’ultimo quarto Cecina prova a dare tutto, ma le percentuali diventano drammatiche (17/68 a fine partita) e se la squadra toscana è rimasta in partita sino a metà del terzo periodo è grazie ai rimbalzi offensivi (16 in totale) ed ai tiri liberi (13/20). Turini è di nuovo grande protagonista, l’ultimo a mollare, con altri 10 punti segnati nel periodo, a fronte di un 7/22 nel match, anche se ormai i ritmi sono pienamente controllati da Saronno che continua a crescere, mentre gli avversari finiscono la benzina atletica ed emotiva. L’attacco è sempre spumeggiante e bello da vedere e produce 9 triple ed il 50% da dentro l’area. La difesa, costruita sui cambi e sulle caratteristiche fisiche dei giocatori, è sostanzialmente fuori categoria. Il PalaRonchi è sempre più carico e a quattro minuti dalla fine, sul 71-52, comincia la festa, una festa che la curva colora con 200 palloncini bianchi e azzurri distribuiti ai presenti sugli spalti per una coreografia finale che è uno spettacolo nello spettacolo. Punteggio della vittoria 78-57!

Dopo aver conquistato la Coppa Lombardia 2024, l’AZ ROBUR BASKET SARONNO è campione della Conference Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana) di Serie B Interregionale!

Nel match ci sono punti per tutti i giocatori entrati in campo, miglior marcatore Pellegrini con 19, in doppia cifra anche Quinti con 13, Nasini e Beretta con 11, quest’ultimo aggiunge anche 6 rimbalzi e 7 assist.

Tab.: Bianchi n.e., Ugolini 8, Negri 5, Quinti 13, De Capitani 3, Nasini 11, Mariani n.e., Pellegrini 19, Romanò 8, Beretta 11, Motta n.e., Figini n.e.. All.: Biffi, De Piccoli, Bettoni

Le foto della partita: album 1 di Marco Napolitano, album 2 di Bereket Bellini, Family Portraits di Marco Napolitano

Le stats complete del match qui, il reel della stagione sulla nostra pagina Instagram

La partita di finale, video integrale su YouTube

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close