Serie B 2024/2025 – 3 – Saronno-Orlandina 88-89

Terza giornata di campionato per l’AZ Pneumatica Robur Saronno che ospita al PalaBorsani di Castellanza i siciliani di Capo d’Orlando.

Parte forte la capolista sfruttando sin da subito la fisicità dei lunghi Furin e Marini e macinando punti in post, sostenuti dal playmaker Barattini che realizza due giochi da tre punti. Saronno non è aiutata dalle percentuali ma si mantiene a distanza ravvicinata, gli ospiti chiudono il primo quarto avanti 22-17.

Nel secondo quarto prosegue l’andamento della prima frazione di gioco, Capo d’Orlando è più concreta e la Robur non riesce a infilare tiri presi al termine di azioni ben costruite. Ci pensa Jack Maspero ad accorciare con due triple di fila, il primo tempo finisce 38-36 per i siciliani.

La ripresa prende subito una piega diversa, Saronno alza il ritmo e altre due bombe da tre di Maspero costringono gli ospiti al timeout. La Robur va addirittura a +10 ma l’Orlandina non molla un centimetro e chiude il gap; si entra nel decisivo quarto quarto sul 62-60 per i padroni di casa.

Nell’ultimo quarto viene fuori tutta l’esperienza di Jasaitis che con due triple sistema la situazione per i suoi riportandoli davanti. Comincia una serie di sorpassi e controsorpassi, l’esito della gara è in bilico fino all’ultimo minuto. Beretta finta dalle scarpe il suo marcatore e segna in step-back la tripla del +1 a quaranta secondi dalla fine. Capo d’Orlando difende bene su Nasini e prende il rimbalzo che avvia l’ultima azione, blocco a centro area sfruttato da Gatti che appoggia indisturbato il sottomano decisivo a due secondi dalla fine. Maspero cerca l’ultima preghiera da tre ma la palla sbatte sul ferro lungo.

Finisce 89-88 in favore di Capo d’Orlando. Partita dalle due facce per la Robur, un primo tempo giocato sotto ritmo e con basse percentuali al tiro, mentre nella ripresa i biancoazzurri hanno nettamente alzato il livello dando assolutamente del filo da torcere a un’avversaria molto forte ed esperta, resta un po’ di rammarico per la prima parte della partita giocata sottotono. Capo d’Orlando ottiene il terzo successo mentre la Robur andrà a caccia della prima vittoria sabato prossimo in trasferta contro Desio.

Tab.: Pellegrini 24, Nasini 2, Negri 3, Quinti 14, De Capitani 4, Tresso, Giulietti n.e., Canton n.e., Maspero 26, Beretta 15, Tolotti n.e., Mariani n.e. All.: Gambaro, De Piccoli, Bettoni

Le stats complete del match qui, le foto di Bereket Bellini pubblicate in questa gallery, gli highlights della partita di Gianni Bettoni sul nostro canale YouTube

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close