Serie B 2024/2025 – 4 – Aurora Desio-AZ Pneumatica Robur Saronno 92-85

Quarta giornata del campionato di Serie B Nazionale Old Wild West, si sfidano al PalaDesio i padroni di casa dell’Aurora Desio e l’AZ Robur Saronno. Squadre che arrivano all’incontro con due stati di forma opposti (Desio due vittorie su due, Saronno zero su tre), ma sin dalla palla a due non si direbbe.

Partono meglio i desiani ma la Robur trainata offensivamente da Nasini e Negri riesce a passare in vantaggio e limitare le sfuriate in contropiede degli avversari. Desio comincia a punzecchiare sotto canestro e a far male alla difesa biancoazzurra che peró tiene botta, il primo quarto vede Saronno chiudere avanti 29-23.

Secondo quarto, l’energia di De Capitani in uscita dalla panchina e la solita solidità offensiva e difensiva di Quinti aiutano la squadra di Gambaro ad accennare la fuga; un passaggio a vuoto a metá quarto peró fa rientrare Desio che ringrazia e pareggia, finisce il primo tempo 49-49.

La Robur riparte alla carica con un 6-0 di parziale in avvio di terzo quarto, Desio continua a colpire col lungo Chiumenti che è in gran forma e segna canestri a ripetizione. Tanti fischi arbitrali e gioco più frammentato rispetto a un primo tempo ricco di punti e canestri. Si entra nell’ultimo periodo sul punteggio di 70-68 in favore di Desio.

Equilibrio costante, i padroni di casa sono sempre un poco avanti ma i biancoazzurri non vogliono mollare la presa. Ci pensa Beretta con due bombe da tre punti in fila a riaprire decisamente l’incontro e ad esaltare i tifosi saronnesi. Chiumenti e Fumagalli rispondono presente, ma prima Negri e poi Nasini segnano altre due fondamentali triple che portano il risultato sull’85-85 a poco più di un minuto dalla fine. Mancano trenta secondi quando Fumagalli penetra portandosi appresso due difensori, scarico fuori per Mazzoleni che prende la mira e segna i tre punti dell’88-85. Timeout Saronno e tiro del potenziale pari in mano a Beretta, la parabola è buona ma la sfera rimbalza in maniera sfortunata sui ferri ed esce. Desio segna ai liberi e chiude la partita, finisce 92-85 per i padroni di casa.

Terza partita in fila dall’alto contenuto di emozioni e divertimento. Serve migliorare nella gestione di alcuni momenti di difficoltà e perfezionare altri dettagli per riuscire a incanalare le partite combattute nel verso giusto. Peccato, perchè le prestazioni ci sono e sono anche convincenti peró manca ancora qualcosa per far 31 invece di 30. Desio trova la terza vittoria consecutiva, Saronno riparte dalla buona performance odierna e tornerà in campo giovedì per la sfida in casa alle 20.30 contro Treviglio.

Tab.: Pellegrini 4, Nasini 14, Negri 12, Quinti 19, De Capitani 10, Bianchi n.e, Tresso 2, Canton n.e, Maspero 8, Beretta 16, Tolotti n.e., Mariani n.e.. All.: Gambaro, De Piccoli, Bettoni

Le stats complete del match qui, l’album con le foto di Bereket Bellini pubblicato qui

Articolo di Gabriele Manno

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close