Serie B 2024/2025 – 9 – AZ Pneumatica Robur Saronno-Fulgor Fidenza 73-85

Nona di campionato per l’AZ Pneumatica Robur Saronno che affronta la Fulgor Fidenza. Gli emiliani, così come i biancoazzurri, sono approdati quest’anno nella Serie B Nazionale e sono stati protagonisti di un buon avvio di stagione con quattro vittorie e quattro sconfitte.

La Robur nel primo quarto viene guidata offensivamente da Giulietti che parte bene con sette punti in tre minuti, ma dall’altra parte è Mane a dare filo da torcere continuo alla difesa biancoazzurra grazie alle sue leve lunghe con cui conquista diversi rimbalzi offensivi per poi riaprire verso i compagni o concludere personalmente. Il centro Quinti mette giù male la caviglia e si teme un infortunio, Saronno riesce comunque a restare in corsa ma Fidenza chiude sopra 21-20.

Nel secondo quarto la Fulgor con un parziale di 11-2 va in doppia cifra di vantaggio e da lì controlla gioco e punteggio, Saronno fatica e a tre minuti dal termine è sotto di quindici. Nota positiva, rientra Quinti dopo lo spavento del primo quarto. Fidenza sembra avere decisamente più soluzioni offensive e alla fine del primo tempo è avanti 50-35.

I biancoazzurri rientrano dopo l’intervallo con un piglio decisamente diverso e con lo stesso parziale del secondo quarto di Fidenza (11-2) riapre la gara. La tripla del -2 di Nasini costringe Bizzozi al timeout ma non basta, a tre minuti dalla sirena Beretta con tre liberi completa la rimonta e il punteggio è di nuovo pari. Due canestri per la Fulgor, poi De Capitani allo scadere fissa il tabellone segnapunti sul 64-62 in favore degli ospiti.

Nell’ultimo e decisivo periodo Fidenza compie subito un allungo a +7 e Gambaro chiama minuto, ma i suoi non riescono più a segnare. Gli emiliani invece continuano a giocare ottimamente e scappano via di nuovo, questa volta definitivamente. Finisce 85-73 per Fidenza.

Si torna alla caccia della vittoria domenica 10 novembre, i ragazzi giocheranno in trasferta a Vicenza, palla a due alle 18.

Le stats complete del match qui, le foto di Bereket Bellini qui

Articolo di Gabriele Manno

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close