Serie B 2024/2025 – 10 – Vicenza-AZ Pneumatica Robur Saronno 83-71

Al PalaSport di Dueville, l’AZ Pneumatica Robur Saronno lotta e rimane in partita fino al 38′, quando sul 75-71 Gasparin apre dalla distanza il parziale che poi risulterà decisivo per il divario finale.

La squadra di coach Gambaro viaggia in Veneto priva dell’infortunato Quinti per la decima giornata del campionato di Serie B Nazionale Old Wild West. Sfida tosta contro Vicenza, una delle squadre più in forma del campionato nel recente periodo. La partenza è molto equilibrata, nel primo quarto i quintetti si scambiano colpi e vantaggi e la Robur chiude avanti di quattro con il canestro di De Capitani negli ultimi istanti.

Il secondo quarto si apre con il tentativo di fuga dell’AZ che si spinge sino al 22-31 grazie ai punti realizzati da Pellegrini. Vicenza è in difficoltà ed esaurisce presto il bonus di falli, ma il tentativo di allungo saronnese non si concretizza fino in fondo, anzi nei secondi cinque minuti del tempino l’inerzia gira e i padroni di casa vanno avanti con il solito Gasparin sul 38-37. Al 20′ però vige l’equilibrio: 41-41.

La ripresa si apre con un superparziale vicentino 12-0 in tre minuti ed è fuga. Proprio come contro Fidenza nell’infrasettimanale di giovedì la Robur è costretta a rimontare. Superato lo shock i ragazzi provano a ricucire e arrivano al -2 del 60-58 al 29′ con le bombe di Giulietti e Maspero ed i liberi di Beretta.

Purtroppo a questo punto l’attacco si blocca e segna solo quattro punti in sei minuti, troppo pochi per alimentare un finale a stretto contatto. L’ennesimo sforzo condiviso tra Beretta e Giulietti rimette il -4 sul tabellone, ma le energie finiscono e gli ultimi giri d’orologio sono a favore della Civitus. Punteggio finale 83-71.

Per Saronno arriva la nona sconfitta stagionale, su un campo difficile, contro una squadra in forma. Ancora una volta non è mancata la prestazione, si paga il 6/29 da te e anche i momenti di buio sono stati ancora un problema. Un problema che coach Gambaro ed il suo staff proveranno a limitare in vista della nuova infrasettimanale di giovedì alle 20.30 al PalaBorsani con Agrigento.

Tab.: Pellegrini 6, Nasini 2, Negri 9, Quinti n.e., De Capitani 7, Bianchi n.e., Tresso 3, Giulietti 21, Canton n.e., Maspero 13, Beretta 10. All.: Gambaro, De Piccoli, Bettoni

Le stats complete del match qui

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close