Serie B 2024/2025 – 13 – AZ Pneumatica Robur Saronno-Fiorenzuola 87-68

Prestazione di alto livello per l’AZ Pneumatica Robur Saronno che prende presto il controllo delle operazioni, deborda in attacco e si registra in difesa. La squadra prende fiducia minuto dopo minuto, il tiro da tre funziona ma più di tutto l’organizzazione del gioco. Punteggio finale 87-68.

Nel primo quarto tiene banco Jack Maspero con la solita partenza fulminante e 10 punti personali in 6 minuti di gioco. La mossa di inserire De Capitani in quintetto funziona, il numero 10 è protagonista di un paio di canestri interessanti e di tante giocate d’energia. Questo consente alla Robur di aver Nasini a gestire i ritmi in uscita nella panchina; l’ex Cantù contribuisce con rimbalzi pesantissimi, assist e canestri, compreso 3+1 che sancisce lo strappo. Dopo un primo quarto da 21-16, l’AZ continua a macinare gioco, mentre dall’altra parte quello che è, nei numeri, il peggior attacco del girone soffre ulteriormente per l’assenza di Pavlovic dovuta a motivi personali. Prova Bottioni a costruire qualcosa, così come Spizzichini a finalizzare (15 alla fine), ma servono un paio di avventure di Venturoli e Voltolini per non perdere troppo contatto. Si va all’intervallo 45-31 e per quello visto manca anche qualcosina ai padroni di casa, che se lo prendono tutto insieme ad inizio ripresa, con un 9-0 di partenza che stronca le velleità di rimonta dei piacentini. Fiorenzuola è in crisi e si affida al tiro da tre per ricucire dopo un primo -20. Gaye e Voltolini aiutano coach Dalmonte, ma ancora non basta, le folate di Pellegrini ed i recuperi difensivi trasformati in schiacciate da Giulietti tengono ampio il parziale. Ad inizio quarto quarto, si rimettono all’opera Maspero e Beretta e al 36’ è 84-62. Sostanzialmente è finita, c’è tempo solo per registrare il punteggio finale.

Per la Robur una prestazione convinta, simile a quelle disputate ad inizio campionato, ben distante dai momenti peggiori delle ultimissime giornate. La squadra di coach Gambaro rialza la testa e ricomincia a correre verso il traguardo della salvezza, agganciando a quota due vittorie Crema e Ragusa. Settimana prossima arriva proprio la trasferta a Crema, per proseguire nel giro degli scontri diretti fondamentali di questo scorcio di Serie B Nazionale Old Wild West.

AZ Pneumatica Robur Saronno: Pellegrini 11, Nasini 6, Negri 5, Quinti 5, De Capitani 15, Tresso, Giulietti 14, Maspero 15, Beretta 16. All.: Gambaro, De Piccoli, Bettoni

Gli scatti di Bereket Bellini qui, le stats invece sul sito di Lnp

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close