Dopo trenta minuti ad alta intensità, sempre in equilibrio, anche con qualche vantaggio incoraggiante, la luce si spegne nel quarto quarto per i ragazzi di coach Ansaloni che devono cedere il passo ad un arrembante Derthona Lab.
La partita comincia con le iniziative dei roburini, segnano in sette dei nove giocatori entrati nei primi minuti, per una distribuzione di possessi e responsabilità da squadra matura, capace di giocare con ordine, anche se il ritmo non è mai altissimo. Di contro gli avversari spingono sempre, con chiunque prenda il rimbalzo, ed in una serata in cui le squadre combinano 10/46 in totale dalla distanza le carambole di certo non mancano. Accendono la sfida anche i duelli individuali tra Pellegrini e Josovic, 15 punti per il primo e addirittura 28 per il secondo, molti dei quali però maturati solo nel finale.
Saronno va avanti bene ad inizio secondo quarto con un 12-3 di parziale che prova a spingere la fuga sul 32-23 prima e sul 36-27 poi. Ma negli ultimi minuti Tortona si riaccende e riaggancia la parità. Al 20′ è 41-39 con il canestro di Molteni sulla sirena. Il terzo quarto procede praticamente con le stesse vibrazioni, sempre sui binari dell’equilibrio, sempre con un punteggio stretto, grazie anche all’energia di Presotto vicino al ferro. Saronno segna 20, 21 e 19 punti nei primi tre tempini, sembra una classica partita da 80 punti per giocarsela nel finale.
E invece nel quarto quarto si spegne la luce. L’energia di Tortona è diversissima, elettricità pura. Arrivano le rubate, arrivano i canestri in contropiede, entra anche qualche tiro dalla distanza, poi i rimbalzi offensivi. Josovic e Taverna prendono in mano il Laboratorio di coach Talpo. Saronno segna solamente tre canestri, ci prova allora con la variante tattica della 1-3-1 in difesa, ma alla fine il divario si amplia fino al 93-71. Eccessivo per quello visto in campo nei primi trenta minuti, misurato per un quarto periodo sconnesso da parte della Robur.
Il campionato riprenderà ora con Oleggio sabato prossimo in trasferta.
Tab.: Panceri n.e., Pellegrini 15, Zimonjic 2, Molteni 8, Negri 7, Ventura n.e., Ring Bol 2, Pavese 4, Presotto 14, Redaelli 5, Colombo 5, Fioravanti 9. All.: Ansaloni, Banfi, Bettoni.
Le fotografie del match qui, la partita completa sul nostro canale YouTube con telecronaca di Diego Marturano
