BInterregionale – Sesta ritorno Saronno-Gazzada 112-81

Nel derby varesino del turno infrasettimanale del campionato di B Interregionale l’AZ ROBUR BASKET SARONNO sfodera una prestazione impressionante e supera Gazzada, avversario ostico in corsa per i primissimi posti della classifica, con un netto vantaggio.

I numeri sono impressionanti: 37 punti segnati nel primo quarto, 62 a fine primo tempo, 85 al 30’ e addirittura 112 (a 81) alla sirena conclusiva, dopo tanti minuti trascorsi con le panchine completamente svuotate. Tutto-molto-bello. Non c’è mai uno strappo decisivo, perché la squadra di coach Biffi conduce dall’inizio alla fine, molleggiando tra i 13 e 37 punti di vantaggio, per poi chiudere a +31. Protagonisti davvero tutti: le rotazioni si fanno subito profonde e negli ultimi minuti c’è in campo un quintetto giovanissimo con Tommaso Tolotti, classe 2007 all’esordio in carriera al PalaRonchi, a portare palla e iniziare l’azione.

Con la vittoria di mercoledì su Gazzada, un’imposizione netta, come detto, la Robur di coach Renato Biffi è la prima qualificata di tutta Italia alla fase Gold del nuovo campionato di Serie B Interregionale. Lo confermano i numeri ed i risultati da tutti gli otto gironi del torneo di quarto livello della pallacanestro nazionale. Il primo obiettivo stagionale, ovvero quello della salvezza sicura al cento per cento è raggiunto. Perché con l’accesso alla fase Gold il peggio che può capitare è vedere confermata la categoria. Ora si lotta però per la qualificazione ai playoff, già da sabato sera. Sì, perché i punti della sfida con Pavia serviranno più di ogni altra cosa per il garantirsi il passaggio successivo. Alla fase Gold ci vanno le prime quattro di ogni girone, noi, gruppo A, incroceremo il B, quello della Toscana, e si portano dietro i punti guadagnati con le prime quattro in stagione regolare. Pavia è seconda e ha già strappato via due punti all’andata.

Tab.: Canton, Ugolini 8, Negri 12, Quinti 28, De Capitani 11, Nasini 18, Tolotti, Pellegrini 14, Romanò 10, Beretta n.e., Motta, Figini 11. All.: Biffi, De Piccoli, Bettoni

La stats del match qui, le foto qui, il video integrale della partita con telecronaca di Diego Marturano qui

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close