Decimata dalle assenze di Tresso, Beretta e Negri, la Robur Basket Saronno di coach Renato Biffi cede per la prima volta in stagione il passo al PalaRonchi di fronte ad una Etrusca San Miniato fisica e determinata.
La partita comincia con i rimbalzi offensivi di Ndour che spadroneggia nel pitturato e le triple di Nasini che domina l’arco (4 di fila nel primo quarto). Al 10′ è 26-30 e Saronno sarà costretta a inseguire per tutto il tempo. San Miniato tocca anche un massimo vantaggio di +11 del 20′ (con anche due canestri da tre sulla sirena di primo e secondo quarto), poi parte la rimonta roburina con un grande terzo periodo ed un inizio di Q4 che conduce fino alla parità quota 58. Ci sono i canestri importanti di De Capitani ed il solito apporto di Quinti. Si fa vedere anche Ugolini. Ma lo sforzo costa caro e San Miniato lucidamente riprende a mettere i piedi nel pitturato. A metà parziale decisivo gli ospiti vanno avanti 66-62, un paio di giocate di Jovanovic, miglior marcatore con 23 segnati, indirizzano ulteriormente il match. Solamente i miracoli di Pellegrini e Quinti nell’ultimo minuto, insieme all’imprecisione nel giro di liberi obbligato dell’Etrusca, permettono di riportarsi a -3 però con il possesso nelle mani ospiti; qui Menconi la chiude con il libero decisivo e arriva il primo referto giallo della Fase Gold e del PalaRonchi.
Ora subito testa al prossimo impegno, sabato 16 marzo alle 21, a Empoli, per riprendere la corsa verso i playoff
Tab.: Tolotti n.e., Ugolini 12, Quinti 16, De Capitani 8, Nasini 20, Mariani n.e., Pellegrini 10, Romanò 7, Motta 1, Figini 2. All.: Biffi, De Piccoli, Bettoni
Qui le stats complete, qui le foto della partita, qui il video con telecronaca di Diego Marturano
